Come usare le etichette magnetiche per scaffalature

Oggi ti parlerò di come usare le etichette magnetiche per scaffalature

Come usare le etichette magnetiche, a volte le cose semplici non sono delle banalità e tra queste ci sono le etichette magnetiche. In tutte le attività di produzione o commercio c’è la necessità di dover collocare la merce finita su delle scaffalature metalliche. Le scaffalature poi sono di diverse tipologie a seconda di quello che si deve caricare sia per volume che per il peso. Infatti nei magazzini che hanno i bancali si usano le scaffalature porta pallet con i correnti, mentre per le merci meno voluminose quelle a ripiani. In entrambi i casi occorre poi identificare il contenuto della merce sullo scaffale e riservare lo spazio per quando è esaurita.

Una volta era molto semplice tagliare della carta in rettangoli e poi attaccarla con del nastro adesivo trasparente sul bordo del piano. Col tempo si è migliorato il sistema utilizzando delle etichette adesive in vari formati e colori. Il problema però era quando si doveva cambiare di posizione la merce e quindi staccare l’etichetta adesiva. Il magazziniere a questo punto aveva due soluzioni, togliere la vecchia etichetta e mettere quella nuova oppure incollare sopra quella nuova. Come erano brutti da vedere i piani con i bordi sporchi di residui di adesivo e carta.

Risolto il problema con le etichette magnetiche

porta cartellini magnetici per ripiani scaffaliLa soluzione è come al solito l’uovo di Colombo, una etichetta che si attacca e stacca facilmente senza colla o nastro adesivo. Si è prodotta così una etichetta che utilizza il magnetismo per aderire alla superficie metallica del piano. L’etichetta è costituita da una gomma flessibile che contiene del materiale magnetico che la rende come una calamita e quindi aderisce a tutti i materiali ferrosi. Nello specifico l’etichetta magnetica ha una forma con sezione a C che consente di alloggiare nella parte centrale un cartoncino bianco e una protezione in PVC trasparente. Questi ultimi due componenti si inseriscono in una scanalatura sui bordi lunghi dell’etichetta in modo che all’occorrenza si possa sostituire facilmente il cartoncino quando rinnovare un codice o una descrizione.

dimensioni altezze etichette magneticheEcco come usare le etichette magnetiche per scaffalature. Di queste etichette ci sono poi diverse misure standard, sia di altezza che di lunghezza, oppure sono vendute anche in rotoli in modo da poter essere tagliata a piacere. Questa soluzione ha il vantaggio di non essere vincolati alle misure di serie ma ha il problema che i nastri di carta e PVC sono di cm 50. Quindi se l’etichetta è di una misura superiore occorre fare una giunzione. Inoltre i tagli da fare sono tre (etichetta magnetica – cartoncino – PVC) e se eseguiti a mano potrebbero essere tagli di precisione con un risultato estetico non bello.

I nastri scrivibili

Come usare le etichette magneticheLe etichette magnetiche di cui ti ho parlato sopra, sono l’articolo più richiesto, ma c’è una soluzione alternativa, forse meno estetica, ma altrettanto funzionale. Mi riferisco ad un nastro, sempre in gomma magnetica, che ha su una facciata una pellicola bianca scrivibile. Questo nastro è in rotoli e si taglia facilmente con una comune forbice e la scrittura avviene con i classici pennarelli indelebili oppure con quelli per le comuni lavagne di plastica che si possono cancellare. Ci sono poi con lo stesso principio del nastro, i fogli magnetici. Sono dei rotoli di varie altezze che si possono tagliare e sagomare a piacere. Il loro impiego è molto vasto e sulle scaffalature i fogli si usano nelle testate dei corridoi di magazzini con porta pallet.rotoli di gomma magnetica scrivibili

Se sei interessato a vedere più in dettaglio questi prodotti puoi visitare il sito a questa pagina.

Summary
Come usare le etichette magnetiche per scaffalature
Article Name
Come usare le etichette magnetiche per scaffalature
Description
Come usare le etichette magnetiche per scaffalature al posto di quelle adesive. Soluzione semplice, pratica, elegante ed economica.
Author
Publisher Name
Arrediofficine per AL TICINO
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *