Armadio a cassetti MASTER CABINET moderno mini magazzino

Armadio a cassetti MASTER CABINET moderno mini magazzino

Armadio a cassetti MASTER CABINET moderno mini magazzino
Armadio a cassetti MASTER CABINET moderno mini magazzino

In questo articolo affronto il discorso degli armadi a cassetti che in genere vengono usati in officina per la minuteria o gli utensili. Agli inizi del 2009 si è pensato di cambiare il pensiero del classico armadio e fare un prodotto camaleonte da usare per diversi scopi. Inoltre si è pensato di unire le nuove applicazioni offerte dalla tecnica elettronica.

armadio metallico con cassetti porta utensili
armadio a cassetti porta utensili 8 cassetti con chiave

Per realizzare questo progetto sono stati assunti nel reparto di ricerca & sviluppo alcuni ingegneri di indirizzo meccanico ed elettronico. Inoltre le varie modifiche all’uso del nuovo armadio dovevano essere fatte dal cliente per adeguarlo alle sue esigenze. Idea molto ambiziosa ma sarebbe stata una novità in assoluto con molti sbocchi di utilizzo.

Oltre al costo di studio e dover produrre campioni si doveva fare anche in interventi di precisione nel reparto di produzione. Sono occorsi 4 anni di studi per creare il modello finale, oltre 1000 test in fabbrica e prodotti più di 300 modelli. Nasce così MASTER CABINET un mix di tecnologia, funzionalità e design per rendere migliore il lavoro e la tutela dei prodotti contenuti.

Le caratteristiche tecnologiche

Asta vertebrata brevetto syLOGIK. 
Asta cremaglierata in armadio a cassetti porta utensili
armadio porta utensili con asta a cremagliera per chiusura cassetti

 

Il sistema permette di configurare l’estrazione e la portata del cassetto in modo autonomo da parte dell’operatore. Consiste in una asta vertebrata posta sul retro del mobile. L’asta è in profilato di alluminio e rimane sempre fissa, senza ruotare. Il sistema anti ribaltamento  che permette l’apertura di un singolo cassetto per volta, sistema a catenaccio per la chiusura dell’asta. Inoltre è possibile dividere l’accesso ai cassetti in più gruppi.

 

Sistema di apertura del cassetto brevetto syFLEX. 
sistema di apertura cassetto con 3 posizioni e portate
cassetto con 3 posizioni di apertura e portata

Uscita flessibile del cassetto con una nuova guida ad estrazione semplice. Il cambio meccanico del fermo sul retro del cassetto in 3 diverse posizioni permette di ottenere 3 portate differenti: 50, 75, 100 kg. La portata ed uscita dei cassetti, con frontale della stessa altezza, è perciò possibile fare modifiche senza bisogno dell’intervento di un tecnico, a seconda del contenuto e dell’altezza del cassetto rispetto al suolo.

come spostare fermo uscita del cassetto porta minuteria
modifica fermo uscita del cassetto porta utensileria

 

La portata del cassetto può essere aumentata fino a 200 kg. montando una nuova guida telescopica. Un’etichetta indica la portata massima del cassetto, in conformità col tipo di estrazione e guida. I cassetti si estraggono in modo fluido e silenzioso grazie ai cuscinetti a sfera in acciaio rivestiti in Teflon.

 

Cuscinetto frontale
particolare del cuscinetto anteriore guida cassetto MASTER CABINET
vista della posizione anteriore del cuscinetto nella guida del MASTER CABINET

 

La nuova guida con apertura semplice è stata allungata rispetto ai tipi classici e portata quanto l’armadio. Il cuscinetto sul davanti inoltre è stato spostato fino al frontale del cassetto. Così facendo si è raggiunto una maggiore ampiezza e quindi aumento dell’area di carico del cassetto.

 

 

Aumento visibilità
Bordo inclinato del coperchio dell'armadio Master Cabinet
particolare del bordo smussato dell’armadio porta utensili

 

Un piccolo ritocco al piano più in alto del mobile ha consentito con uno smusso sul bordo anteriore dell’armadio un miglior angolo visivo. Infatti anche con cassetti ad estrazione con portata 100 kg. non risulta esserci coni d’ombra

 

 

Serrature

 

Chiusura con sistema meccanico
sistema di chiusura a chiave armadio a cassetti
Armadio a cassetti con chiusura a chiave

La chiusura dei cassetti è affidata al sistema meccanico key smart. Viene utilizzato un cilindro con numerazione fino a 4000 combinazioni diverse. E’ disponibile anche una chiave maestra che può aprire tutte le combinazioni dei cilindri.

 

cassetto aperto con nuovo sistema serratura push to open
serratura a chiave con trasmissione apertura a filo acciaio

L’apertura dei cassetti è molto semplice, infatti basta girare la chiave nel cilindro e premere. E’ il cosi detto sistema push to open incluso nella serratura, in questo modo si tolgono congegni che usano altri armadi. Meno componenti meno possibilità di rottura ci sono! Premendo il cilindro tramite un filo di acciaio inserito in una guaina elastica avviene la pressione alla testa dell’asta vertebrata. Questo sistema, volendo, permette anche di poter scegliere il posto più idoneo dove mettere il cilindro.

Chiusura con sistema elettronico
armadio cassettiera con chiusura elettronica
chiusura cassetti con sistema elettronico

L’armadio a cassetti Master Cabinet è molto utile in aziende qualificate e organizzate. E’ un piccolo magazzino adatto per gestire oggetti di valore tipo utensili in meccanica o strumenti in studi di ricerca. Il sistema di chiusura elettronica oltre ai vantaggi della nuova struttura dell’armadio aggiunge anche molte altre funzioni. Infatti con la scheda elettronica e una piccola tastiera numerica si controlla la data e l’ora di accesso ad ogni singolo cassetto. Infine si può collegare la scheda a tutti i sistemi di gestione accessi.

Caratteristiche scheda elettronica*

  • chiusura a codice numerico
  • gestione separata di 2 gruppi di cassetti dello stesso armadio
  • gestione 10 utenti con codice numerico
  • download storico eventi
  • gestione 10 utenti con radio comando
  • gestione 5 utenti privati    

* può variare a seconda programma pre caricato

software per il controllo eventi in armadio a cassetti
computer per controllo degli eventi

N.B. Il software di reporting è in omaggio con l’acquisto dell’armadio ed è da prendere dal sito internet. Consente il controllo degli ultimi 1000 eventi con data, ora, user e tipo di evento. Avrai sempre la certezza di sapere chi apre l’armadio e quale cassetto. Oltre al software per gli accessi è on line e gratis anche quello per la stampa delle etichette per i frontali dei cassetti dell’armadio. Il programma gestisce disegni, testi e 8 codici a barre inoltre collega tabelle excel per la stampa di etichette seriali.

Colori

colori delle parti in metallo

Gli armadi a cassetti si possono avere in 10 colori a scelta tra quelli di serie senza alcun aumento di prezzo nei seguenti codici RAL:

5012 BLU – 5019 BLU CAPRI – 5010 BLU GENZIANA – 7016 ANTRACITE – 7000 GRIGIO – 7035 GRIGIO CHIARO – 3003 ROSSO RUBINO – 9010 BIANCO PURO – 6011 VERDE.

Cartella colori e codici per la verniciatura delle parti metalliche degli armadi a cassetti
Tabella dei colori e codici disponibili per la verniciatura delle parti metalliche degli armadi a cassetti

colori delle parti in plastica

Sono 8 i colori da scegliere per le parti in plastica dell’armadio a cassetti. Il colore rende più bello il mobile e consente anche di dare al contenuto una identità o categoria in base alla tinta. Di serie l’armadio è fornito con il colore nero DARK GREY mentre sono opzioni con aumento di prezzo le altre tinte che sono:

VERDE FORESTA – BLU MEDITERRANEO – ROSSO FASCINO – ARANCIO – BLU SKY – ROSSO – GIALLO

Cartella colori e codici delle maniglie degli armadi a cassetti
Tabella delle tinte e codici delle maniglie in plastica dei cassetti

OFFERTA LANCIO ARMADIO A CASSETTI MASTER CABINET

Abbiamo messo in offerta promozionale 2 armadi a cassetti a un prezzo molto ridotto per offrire la possibilità di provare le qualità del nuovo prodotto. Sono i due articoli più richiesti, quelli proposti e cioè armadio con 7 e 9 cassetti, nella versione con chiusura a chiave e tastiera numerica. 

7 cassetti chiusura a chiave

9 cassetti chiusura a chiave

7 cassetti chiusura elettronica

9 cassetti chiusura elettronica

Altri articoli sono esposti sul sito www.alticino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *